Diodato riceverà il Premio alla Carriera al MEI 2024, il più importante evento della musica indipendente italiana, dal 4 al 6 ottobre a Faenza. Non perderti tre giorni di concerti e premi nella splendida cornice di Piazza del Popolo.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti torna a Faenza (Ravenna) il 4, 5 e 6 ottobre 2024. Questo evento, considerato la più importante rassegna della musica indipendente italiana, è stato ideato e coordinato da Giordano Sangiorgi. Le piazze centrali di Faenza saranno il palcoscenico per artisti emergenti e affermati della scena musicale indipendente italiana.
Ai premi già annunciati per il MEI 2024, si aggiunge un prestigioso riconoscimento: il Premio Speciale MEI alla Carriera a Diodato. Questo premio sarà consegnato venerdì 4 ottobre 2024 sul palco centrale di Piazza del Popolo a Faenza, durante la giornata di apertura del MEI.
Diodato è un cantautore intenso e ricercato, tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Con quattro album di inediti all’attivo, il 2024 è stato un anno d’oro per lui. Ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Ti Muovi“, una ballad intensa ed energica che è stata certificata disco d’oro. Questa canzone esplora profondamente le emozioni umane e il movimento interiore che queste possono causare.
“La mia terra“, canzone originale del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino, ha permesso a Diodato di vincere numerosi premi nel 2024: il Nastro d’Argento, il David di Donatello, il Ciak d’Oro e la Targa Tenco per la miglior canzone originale.
Nel 2024, Diodato ha pubblicato Ho acceso un fuoco, un disco registrato in presa diretta alle Officine Meccaniche di Milano, che cattura l’energia dei suoi live. Inoltre, ha concluso un tour in Brasile che ha ispirato il suo nuovo singolo Molto amore. Dopo un tour estivo in Italia, si prepara al suo primo tour nei teatri a partire da settembre, già con diversi sold out.
Fin dalla sua prima edizione, il MEI è stato una piattaforma di lancio per la nuova scena indipendente italiana. Fondato e diretto da Giordano Sangiorgi, il MEI ha visto esibirsi artisti che sono diventati pilastri della musica italiana, come Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas e molti altri.
Il MEI ha premiato molti artisti emergenti che oggi sono considerati punte di diamante della nuova scena artistica italiana, tra cui Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta e tanti altri. Molti artisti hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come Daniele Silvestri nel 1997 e i Måneskin, che hanno realizzato una delle loro prime esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma proprio a Faenza.
Il MEI 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica indipendente italiana. Con la consegna del Premio alla Carriera a Diodato e la partecipazione di numerosi artisti emergenti e affermati, questa edizione promette di essere un grande successo, celebrando la creatività e l’innovazione musicale. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 6 Agosto 2024