Articolo

Marco Damilano torna su Rai3 con la terza stagione de “Il cavallo e la torre”

Dal 9 settembre, Marco Damilano torna su Rai3 con la terza stagione de "Il cavallo e la torre". Ogni sera, un'analisi incisiva degli eventi principali e nuove iniziative, inclusi approfondimenti esterni e focus sui giovani.

Pubblicato da

Lunedì 9 settembre Marco Damilano torna su Rai3 con la terza stagione del suo approfondimento quotidiano dal titolo Il cavallo e la torre. Il programma, che si è guadagnato l’attenzione del pubblico per la capacità di intrecciare voci e storie, offrirà nuove puntate ricche di analisi e riflessioni.

Le novità della nuova stagione

Tra le principali novità annunciate, vi è l’estensione della durata delle puntate del venerdì, che permetterà un maggiore approfondimento. Inoltre, sono previste iniziative esterne allo studio e una particolare attenzione ai giovani, con il contributo di Daniele Mencarelli.

Gli ospiti di lunedì 9 settembre

La nuova stagione del programma televisivo debutta con la partecipazione della senatrice a vita Liliana Segre e di Filippo Grandi, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Un approccio unico al giornalismo

Ogni sera, dal lunedì al giovedì, Marco Damilano offre una sintesi del fatto del giorno (e non solo) in 10 minuti, che diventano 15 il venerdì. Questo formato compatto e incisivo permette ai telespettatori di avere un’analisi approfondita e immediata degli eventi principali, filtrati attraverso la sensibilità e la visione di uno dei giornalisti più rispettati d’Italia.

La metafora del cavallo e la torre

Il titolo del programma, ispirato a un libro del 1991 di Vittorio Foa, utilizza la metafora del cavallo come “salto imprevisto” e della torre quale “mossa ripetitiva”. Un titolo e un’allegoria che ben si adattano alla narrazione di Marco Damilano, che analizza la politica, i poteri e le persone del nostro tempo con uno sguardo fresco e incisivo, pronto a sorprendere e a illuminare il pubblico con nuove prospettive.

Temi e contenuti del programma

Il cavallo e la torre non si limita a raccontare gli eventi del giorno, ma si addentra anche nelle urgenze dei territori, nazionali e globali. Damilano, attraverso le sue interviste e le sue disamine, porta in primo piano le storie e le voci dei protagonisti della vita politica, sociale, economica e culturale del nostro Paese.

Orari di programmazione

Il programma andrà in onda dal lunedì al giovedì, dalle ore 20.40 alle 20.50, e il venerdì dalle ore 20.40 alle ore 20.55 su Rai3. Questa fascia oraria offre una riflessione sui temi più rilevanti, subito dopo le notizie del giorno.

La terza stagione de “Il cavallo e la torre”

La nuova stagione de Il cavallo e la torre si preannuncia dunque un appuntamento imperdibile del servizio pubblico italiano, offrendo un’informazione attenta, approfondita e mai banale sugli eventi del giorno e sulle grandi questioni del momento. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Settembre 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)