Articolo

Floating Points: il ritorno alla dance e alle radici elettroniche con “Cascade”

Sam Shepherd, noto come Floating Points, pubblica "Cascade", il suo ultimo album che segna un ritorno alle radici elettroniche. Tra ritmi Buchla e melodie glitch, l'artista offre un'esperienza ipnotica per mente e corpo, ideale per le piste da ballo.

Pubblicato da

Sam Shepherd, noto come Floating Points, è tornato un nuovo album dal titolo Cascade, pubblicato il 13 settembre 2024 per l’etichetta Ninja Tune. Il progetto si presenta come un ritorno alle radici elettroniche dell’artista, caratterizzato da ritmi buchla e melodie glitch. Il primo singolo, Key103, accompagnato da immagini dell’artista Akiko Nakayama, ne è in qualche modo la composizione simbolo.

Un seguito di Crush e il ritorno alla dance

Cascade nasce come seguito di Crush (2019) e rappresenta una sorta di ritorno ai suoni da club dance, dopo una serie di lavori più sperimentali, tra cui la partitura per il balletto Mere Mortals e l’acclamato Promises, capolavoro del 2021 realizzato con il sassofonista Pharoah Sanders e la London Symphony Orchestra Quest’ultimo album, ampiamente apprezzato da pubblico e critica, gli è valso una nomination al Mercury Prize e un sold-out all’Hollywood Bowl.

Cascade: un ritorno immersivo per le piste da ballo

Sebbene Shepherd si sia dedicato a progetti più orchestrali e sperimentali, con Cascade il compositore e producer britannico riafferma il suo legame con la musica elettronica, offrendo un’esperienza immersiva e ipnotica, ideale per la mente ma soprattutto le piste da ballo. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Infine, ascolta il nostro spot su YouTube. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Ottobre 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)