Articolo

Alle radici dell’italo groove con l’album Deliria di Alex Puddu

"Deliria" di Alex Puddu è un viaggio nostalgico negli anni '80 italiani. Con synth brillanti, italo disco ed estetica sensuale, Puddu celebra un'era musicale indimenticabile. L'album bilancia perfettamente la nostalgia per il passato e l'innovazione sonora moderna.

Pubblicato da

Una macchina del tempo che ci riporta ai primi anni 80 in Italia; alle cabine telefoniche, i chewing gum della Brooklyn, i neon, e quella meravigliosa musica all’incrocio tra elettronica, indie pop e disco. Questo potrebbe essere il biglietto da visita di Deliria, il nuovo album di Alex Puddu.

L’affermato polistrumentista e compositore italiano di base da anni in Danimarca rende un tributo giocoso e sexy ad un’era musicale, con un album dalla produzione patinata, fatta di scintillanti sintetizzatori, drum machine incisive, linee di basso lussureggianti e la voce sussurrata di Puddu che canta interamente in italiano. 

Noto per i moltissimi album cinematici e intrisi di soul, anche in questo disco Puddu si diverte nell’abbraccio spensierato dell’estetica erotica della fine degli anni 70 / inizio 80, e troviamo quindi titoli come Champagne e Giochi di Coppia oppure Manette e Fruste. Tracce come Oriental Blue brillano della classica energia dell’italo disco: vivace, ed evasiva, come se Puddu comunicasse il desiderio di un mondo in cui tutto fosse un po’ più luminoso, vestito di paillettes sotto le luci stroboscopiche.

Del languido singolo Liquore alla Menta avevamo parlato in precedenza, mentre Velluto Nero aggiunge ritmi reggae alla tavolozza sonora, e Il Cinema fa riferimento a una delle coppie più emblematiche della musica italiana: Battisti e Mogol. Ciò che rende Deliria particolarmente degno di nota è l’equilibrio tra nostalgia e innovazione, tra calore analogico e precisione digitale. Alex Puddu ci riporta sì agli anni ’80, ma la versione 2.0. (Adaja Inira)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 17 Ottobre 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)