Articolo

The Way Out of Easy: l’album jazz di Jeff Parker e la sua band che celebra l’ETA di Los Angeles

The Way Out of Easy, l’album che immortala l’ultima esibizione dell’ETA IVtet di Jeff Parker, registrata il 22 luglio 2024 allo Zebulon di Los Angeles. Un omaggio alla chiusura dell’ETA, storico club jazz, e alla straordinaria evoluzione musicale del quartetto, tra improvvisazione e creatività.

Pubblicato da

Il 2 gennaio 2023 è stato il primo concerto dell’ultimo anno di attività dell’ETA di Los Angeles, un locale che per sette anni, esattamente dal 2016, ha ospitato ogni lunedì sera l’ETA IVtet del chitarrista Jeff Parker. Il quartetto, formato anche da Josh Johnson (sassofono), Anna Butterss (basso) e Jay Bellerose (batteria), ha evoluto il suo repertorio dagli standard jazz a lunghe improvvisazioni minimaliste, poliritmiche e orientate al groove. All’epoca, nessuno sapeva però che a fine 2023 l’ETA avrebbe chiuso i battenti. E così a dicembre di quell’anno, l’organizzazione del live club annuncia la chiusura con il concerto finale dell’IVtet il 23 dicembre 2023.

A distanza di diversi mesi da quell’ultima esibizione, il 22 luglio 2024 il quartetto jazz statunitense è tornato a suonare dal vivo allo Zebulon di Los Angeles. E il risultato di quell’incredibile performance, catturata dal tecnico del suono Bryce Gonzales, è diventato un album dal titolo The Way Out of Easy.

Il set inizia con una versione estesa di Freakadelic, una composizione originale di Jeff Parker già presente nel suo album del 2012, Bright Light in Winter. Seguono: Late Autumn, un altro brano originale di Parker, descritta come un pezzo che si sviluppa a partire da poche note pizzicate e che crea una struttura multidimensionale; Easy Way Out, traccia in cui la linea di basso di Anna Butterss guida l’ensemble in un’atmosfera psichedelica. Chiude il disco il quarto brano Chrome Dome, descritto come un groove dub/reggae, sviluppato spontaneamente durante l’esibizione.

The Way Out of Easy è insomma un album che celebra l’improvvisazione, la creatività e l’amicizia. È un tributo a un luogo speciale e un testamento al talento di Jeff Parker e della sua band ETA IVtet. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 25 Novembre 2024

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)