Addio a Marianne Faithfull, icona della Swinging London. Cantante e attrice, ha segnato la storia della musica con la sua voce unica e collaborazioni leggendarie.
Marianne Faithfull (press photo)
Si è spenta oggi, 30 gennaio 2025, all’età di 78 anni, Marianne Faithfull, cantante, attrice e simbolo di un’epoca irripetibile. Figura di spicco della Swinging London, la sua voce unica e la sua presenza magnetica hanno segnato profondamente la storia della musica e del cinema.
Nata a Hampstead il 29 dicembre 1946, Marianne Faithfull esordisce giovanissima nella scena musicale britannica, imponendosi con la celebre As Tears Go By, scritta per lei da Mick Jagger e Keith Richards. La sua relazione con Jagger, dal 1966 al 1970, la porta a essere “musa” ispiratrice di brani indimenticabili dei Rolling Stones, tra cui Wild Horses e You Can’t Always Get What You Want, ma anche coautrice di brani come Sister Morphine, fino a diventare un’artista senza tempo, capace di regalarci album come Kissin e Negative Capability. Con la sua voce roca e intensa, la Faitfhull ha interpretato con profonda autenticità il lato oscuro del rock.
La sua carriera, segnata da successi ma anche da difficoltà personali, ha una svolta con Broken English, album del 1979 con il quale si impone come artista matura e coraggiosa. A questo capolavoro seguirono album di grande valore e bellezza come Dangerous Acquaintances, A Child’s Adventure e Strange Weather .
Marianne Faithfull non è stata solo una straordinaria cantante, ma anche un’attrice di talento. La ricodiamo nel film “Una storia americana” di Jean-Luc Godard, “Lucifer Rising” di Kenneth Anger e, più recentemente, “Marie Antoinette” di Sofia Coppola e “Irina Palm – Il talento di una donna inglese” di Sam Garbarski, dove offre un’interpretazione intensa e commovente. Memorabile la sua esibizione al The Wall – Live in Berlin di Roger Waters nel 1990, così come la collaborazione con i Metallica per The Memory Remains.
Negli ultimi anni, Marianne Faithfull ha dovuto affrontare diverse sfide legate alla salute, tra cui il cancro al seno, l’enfisema e il lungo ricovero per Covid-19 nel 2020. Nonostante tutto, resilienza e talento l’hanno portata a pubblicare il suo 21º album, She Walks in Beauty, nel 2021.
L’annuncio della sua scomparsa è apparso sul sito della BBC, dove si legge: “È con profonda tristezza che annunciamo la morte della cantante, cantautrice e attrice Marianne Faithfull. Marianne è morta serenamente a Londra oggi, in compagnia della sua amata famiglia. Ci mancherà moltissimo.“
Con Marianne Faithfull se ne va una voce irripetibile, una donna e un’artista che ha saputo attraversare le tempeste della vita con coraggio e autenticità. Il suo lascito artistico rimarrà per sempre nel cuore di chi l’ha amata e nella storia della musica. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Infine, ascolta il nostro spot su YouTube. Grazie
Ecco (playlist 1 e playlist 2) cosa stiamo ascoltando
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 30 Gennaio 2025