Speciale Festival di Sanremo

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025

Lucio Corsi sarà il rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly. Il cantante si esibirà con il brano "Volevo essere un duro" nella finalissima del 17 maggio. Scopri di più sulle tappe della competizione, la partecipazione dell'Italia e le possibili presenze italiane tramite il San Marino Song Contes

Pubblicato da

L’Italia cambia rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2025. Dopo la vittoria a Sanremo, Olly ha deciso di rinunciare alla competizione europea, lasciando il posto a Lucio Corsi, secondo classificato al Festival. La Rai ha ufficializzato la scelta, ringraziando Olly per il suo percorso e augurandogli una lunga carriera musicale.

Il percorso di Lucio Corsi verso l’Eurovision

Per Lucio Corsi, questo passaggio segna una svolta importante nella sua carriera. Dall’anonimato al trionfo nel mondo della musica italiana, il cantautore toscano ha vissuto un’ascesa fulminea, culminata con la partecipazione all’Eurovision. Curiosamente, prima di questa vera opportunità, era già stato protagonista di un finto Festival di Sanremo nella serie “Vita da Carlo”, dove risultava vincitore. Ora, nella realtà, sarà lui a portare l’Italia sul palco europeo.

Eurovision 2025: le tappe della competizione

Il contest internazionale, che si terrà a Basilea, vedrà la partecipazione di 37 nazioni, tra cui i Big Five, tra cui l’Italia. Lucio Corsi si esibirà con il brano “Volevo essere un duro”. Il cantante sarà presente alla prima semifinale del 13 maggio, in cui si esibirà fuori concorso, per poi gareggiare ufficialmente nella finalissima del 17 maggio. L’evento sarà trasmesso su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2.

Un’edizione speciale per l’Italia

L’Italia parteciperà alla competizione per la cinquantesima volta, mentre il brano di Lucio Corsi sarà la cinquantaduesima canzone italiana a calcare il palco eurovisivo. Questo conteggio tiene conto anche della doppia partecipazione del 1956 e di “Fai rumore” di Diodato, brano selezionato per Eurovision 2020, poi cancellato a causa della pandemia.

San Marino e altre possibili presenze italiane

La Repubblica di San Marino potrebbe portare altri artisti italiani sul palco dell’Eurovision. L’8 marzo 2025 si terrà il San Marino Song Contest, che potrebbe selezionare ulteriori rappresentanti dal panorama musicale italiano. L’evento sarà trasmesso su Raiplay e Rai Radio2.

La decisione di Olly e il suo messaggio ai fan

Olly ha motivato la sua rinuncia con il desiderio di vivere appieno il suo percorso musicale senza bruciare le tappe. Il cantante ha condiviso la decisione sui social, spiegando di voler restare fedele a se stesso e di volersi concentrare sulla gavetta live. Ha inoltre augurato buona fortuna a Lucio Corsi, riconoscendo il talento diffuso nella scena musicale italiana. Con questa scelta, l’Italia si affida al talento emergente di Lucio Corsi, che avrà l’onore e la responsabilità di rappresentare il Paese su uno dei palcoscenici più prestigiosi della musica mondiale. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie

Daily Playlist - Weekly Playlist - Main Playlist

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 22 Febbraio 2025

MUSICLETTER.IT

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Pubblicato da