Bill Fay, cantautore folk inglese, è morto serenamente a Londra all'età di 81 anni. I suoi primi album, "Bill Fay" (1970) e "Time of the Last Persecution" (1971), non ottennero un successo commerciale all'epoca, ma furono riscoperti soltanto negli anni successivi, diventando opere di culto. Dopo decenni lontano dalle scene, Fay tornò alla ribalta nel 2012 con l'album "Life Is People", che gli valse finalmente il meritato riconoscimento. Fino a un mese fa stava lavorando a nuovo disco.
Bill Fay (ph. Mathew Parri Thomas)
Si è spento serenamente a Londra, all’età di 81, il cantautore Inglese Bill Fay. La notizia è stata data dall’etichetta discografica Dead Oceans. Artista di rara sensibilità, Fay era un uomo riservato ma dal cuore immenso, capace di scrivere brani toccanti e profondamente significativi, destinati a ispirare e commuovere generazioni future.
Bill Fay esordisce nei primi anni Settanta con due album, Bill Fay e Time of the Last Persecution, accolti con affetto da una nicchia di appassionati. Sebbene inizialmente ignorati dal grande pubblico, questi dischi sono stati riscoperti nel tempo e oggi sono considerati capolavori nascosti di quell’epoca.
Dopo quattro decenni di silenzio, Fay tora alla musica grazie all’incontro con il produttore Joshua Henry, pubblicando tre album con Dead Oceans: Life is People (2012), il suo primo lavoro dopo quarant’anni, seguito da Who is the Sender? (2015) e Countless Branches (2020). La sua figura, divenuta ormai di culto, ottenuto finalmente il riconoscimento che meritava.
Fino alla fine, Bill Fay ha continuato a creare: fino a un mese fa il cantautore era impegnato nella realizzazione di un nuovo album, che – come si legge da Dead Oceans – si spera possa essere completato e condiviso con il mondo. Il suo lascito rimarrà eterno: un uomo discreto, seduto all’angolo della stanza con il suo pianoforte, capace di scrivere melodie che parlano direttamente all’anima. (La redazione)
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie
✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 23 Febbraio 2025