Articolo

I Mekons: una carriera lunga cinque decenni

I Mekons, storica band punk-rock fondata nel 1977, tornano con Horror, il loro nuovo album dopo sei anni. Un mix di punk, folk e country, anticipato dal singolo Mudcrawlers. In tour a fine maggio con tappe a Bologna e Milano. Scopri di più su una delle band più longeve e sperimentali della scena britannica.

Pubblicato da

I Mekons sono una band fondata a Leeds nel 1977 da Jon Langford. Attivi da quasi cinquant’anni, hanno pubblicato oltre venti album e numerosi singoli ed EP. Nel corso della loro carriera hanno collaborato con etichette di rilievo, tra cui major come Virgin e A&M e case discografiche indipendenti di culto come Rhino, Cherry Red, Quarterstick e Rough Trade.

Evoluzione stilistica

Nati nell’ambito della prima ondata punk-rock britannica, i Mekons si sono distinti per la capacità di evolversi e sperimentare nuovi generi. Nel tempo hanno incorporato influenze che spaziano dal punk al country, dal folk all’alternative rock, includendo anche elementi di dub. Sono inoltre noti per le loro esibizioni dal vivo.

Il nuovo album Horror

Il loro ultimo lavoro, Horror, in arrivo il 4 aprile 2025, è stato scritto nel corso del 2022 e registrato nell’estate successiva a Valencia, in Spagna, utilizzando strumenti presi in prestito. L’album segna il ritorno della band dopo sei anni di pausa discografica.

Formazione attuale e pubblicazione

Nel 2025, i Mekons sono composti da Jon Langford, Sally Timms, Tom Greenhalgh, Dave Trumfio, Susie Honeyman, Rico Bell, Steve Goulding e Lu Edmonds, ex membro dei PIL e The Damned.

Horror è il primo album della band per Fire Records ed è stato anticipato dal singolo Mudcrawlers. Il precedente lavoro discografico, Deserted, era stato pubblicato nel 2019 per Glitterhouse Records.

Tour in Italia nel 2025 e nuovi brani

I Mekons saranno in tour dalle nostre parti a fine maggio, attesi a Bologna e Milano:

  • 25 maggio 2025 – Bologna, Freakout
  • 26 maggio 2025 – Milano, ARCI Bellezza

Oltre al nuovo singolo Mudcrawlers, la band inglese nei mesi scorsi ha condiviso l’ascolto dei brani Fallen Leaves, War Economy e You’re Not Signing Anymore. (La redazione)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie

Daily Playlist - Weekly Playlist - Main Playlist

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 2 Marzo 2025

MUSICLETTER.IT

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio