Articolo

Un ponte tra Hong Kong, Giappone e UK nella music di TC.KYLIE x The Hourglass

Nell’EP di debutto RE:birth, la pianista di Hong Kong TC.KYLIE esplora il jazz fusion tra tastiere, keytar e influenze da Giappone e UK. Accompagnata dalla band inglese The Hourglass, omaggia Chick Corea e Studio Ghibli in un viaggio musicale ricco di emozioni e contaminazioni.

Pubblicato da

Nel suo EP di debutto RE:birth, la giovane pianista di Hong Kong TC.KYLIE suona sia la tastiera che il keytar, iconico strumento onnipresente nel jazz-rock giapponese, accompagnata dalla sua backing band Inglese The Hourglass. I 4 brani del EP tracciano quindi un ponte immaginario tra le ricche eredità culturali di Hong Kong, Giappone e Regno Unito, con il jazz strumentale, tra jazz-rock, jazz fusion e acid jazz, come filo conduttore.

La musica di TC.KYLIE si ispira sia ai grandi nomi del jazz contemporaneo come Robert Glasper o Shaun Martin dei Snarky Puppy, sia a band Giapponesi come Fox Captain Plan o Toe, da cui ha distillato un sound tutto suo che l’ha già portata ad esibirsi ad eventi importanti come l’EFG London Jazz Festival nel 2024. RE:birth è un EP con ricche e variegate influenze, la titletrack Rebirth si ispira al film “Life Of Pi” e ricorda un po’ il brano Spain di Chick Corea, mentre Merry-Go-Round of life è una cover della sigla del film “Howl’s Moving Castle” di Ghibli. Con questo debutto pieno di emozioni delicate TC.KYLIE si candida a nuova leva del jazz fusion contemporaneo, di cui sentiremo sicuramente parlare ancora molto. (Adaja Inira)


Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Inoltre, puoi acquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne. Infine puoi isciverti al nostro canale Telegram. Grazie

Daily Playlist - Weekly Playlist - Main Playlist

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 8 Aprile 2025

MUSICLETTER.IT

✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio